mercoledì 16 febbraio 2011

Sognare, la senti questa musica?

Sfrenata Passione.
Scriverò distrattamente perchè sto guardano Ballarò, come tutti i Martedì sera; però questa serata mi ispira particolarmente.
Vi parlo delle cose che mi spingono a scrivere :) 
Ormai lo sapete, io amo la libertà e fondamentalmente il motivo è questo.
 Vi trascrivo le mie citazioni preferite sulla libertà, poichè ho trovato un libro in casa che ha scritto un amico di mio nonno: "dizionario delle idee, dei pensieri e delle opinioni" di Mario Lettieri.
Già solo il titolo mi fa venire voglia di accarezzare le pagine, sentire il profumo della libertà, dei pensieri, delle libere idee, mi piace osservare tutti quei segni neri che non si muovono, le parole non possono essere cancellate, così il pensiero di qualcuno rimane fermo, impresso, se non nel cuore o nella testa, almeno sulla carta, ed è la carta che testimonia quest'invidiabile forza della libertà.

"La libertà basta volerla" M.Yourcenar (scrittrice belga)
"Se vogliamo essere liberi, creiamo noi stessi la nostra libertà e non attendiamola da altra parte" de Saint-Simon (filosofo francese 1760-1825)
"Anche se può essere convertita a un cattivo uso, è un bene" Sant'Agostino
"Quando la verità non è libera, la libertà non è vera" J.Prévert
"E per il valore di una parola
io ricomincio la mia vita
io che sono nato per conoscerti
io che sono nato per esaltarti
'libertà'" P. Eluard 
"La libertà è dunque il diritto di fare ed esercitare ttto ciò che non nuoce agli altri" K. Marx
"Gli uomini non sono all'altezza di sapere che non sanno nulla [...]. Laddove sono liberi abusano della loro libertà sino al punto che sarà indifferente che siano liberi o non lo siano" (mi si è chiuso il libro, non troverò mai più la pagina e non so dirvi l'autore, ma non odiatemi, lo cercerò su internet più avanti)

Non so che cosa mi spinga ad amare a tal punto la libertà, forse è il mio sogno immaturo di un mondo che agisce senza obblighi, senza giudizi, desiderando solo il bene del prossimo.
Chi non ha desiderato un mondo così? Libero, sincero, giusto.
La maggior parte delle persone si giustica sentenziando che siamo tutti destinati a disilluderci, a essere feriti, e pensare a tirare avanti nel mondo che ci troviamo: sognare sempre più in piccolo, sempre più in basso, toccare il fondo per poi non sognare più.
Io ho solo 15 anni, forse è vero ciò che mamma racconta con gli occhi stanchi di chi non spera più, che era addirittura più appassionata di me, ma arriverà una delusione tanto grande da spezzarmi il cuore, pietrificando ogni energia che impiego sognando; sinceramente però non riesco a immaginare cosa potrebbe accadere di tanto importante da farmi disinnamorare dei miei sogni.
"E' proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante" disse Paulo Coelho, ed è quello che penso io.
Che farei se non sognassi la  vita più bella per tutti? Non mi riferisco alla pace nel mondo che desiderano tanto miss Italia e le veline, ma alla Libertà delle persone di ragionare, sognare, sperare e sopratutto agire secondo le proprie convinzioni senza essere rinchiusi nella gabbia metallica della cieca vista di chi ci fissa puntando il dito, solo così ci sarebbe davvero la Pace, ci governerebbero persone giuste e forse i soldi non darebbero nemmeno alla testa.   
  Ecco, comincio a sentirmi un'ipocrita! Comincio a vergongnarmi di pubblicare il post, perchè non sono abituata a raccontare così la mia visione del mondo, mi basta già dover lottare con i miei amici ogni volta che accenno alla politica, e di queste cose parlo davvero raramente anche con i miei migliori amici.
Eppure non temo il giudizio degli altri, non mi importa, specialmente perchè proprio quelli che commentano aprono la bocca e danno fiato alle parole, senza persare nulla. Sono una bella ragazza, a detta di tanti, troia, a detta di tutti, tutti quelli che non mi conoscono!
Girano voci su di me che sconvolgono anche chi le inventa! Eppure non nascondo mai il mio pensiero, e spesso litigo con personal trainers, giornalai, macellai e cassiere per questioni politiche!
Ancora più spesso mi disinteresso a persone che vantano la propria ignoranza e ridono del malessere altrui, ancora più spesso mi capita di scontrarmi con quelle persone, ancora più spesso sento il bisogno di gridare all'universo di svegliarsi, che ci vuole una rivoluzione, che le nostre vite si lasciano frenare dai profitti di chi vuole solo nuotare nel materialismo, come Mazzarò (chi non ha mai letto Verga è invitato a farlo)!
 
Beh... credo proprio che per oggi sia tutto,
buona serata!

Nessun commento:

Posta un commento